Download Democrazia: Storia di un'idea tra mito e realtà (Italian by Massimo L. Salvadori PDF

By Massimo L. Salvadori

l. a. democrazia – il potere, il governo, los angeles sovranità suprema del popolo – ha sempre costituito, dalla Grecia antica in poi, un problema: circa il modo di intenderla, le sue possibilità di attuazione, i suoi lati positivi o negativi, il suo essere soprattutto un mito o anche una realtà. Dal Settecento in avanti non sono mai venute meno le aspre divisioni che hanno contrapposto i fautori della democrazia diretta ai sostenitori della democrazia rappresentativa. In queste pagine, uno dei maggiori storici della politica ci consegna un’opera destinata a durare, con un duplice intento: da un lato ricostruire l. a. storia del pensiero dei grandi filosofi politici classici – dall’età di Pericle a quella contemporanea – sul tema della democrazia e sui suoi dilemmi, dall’altro offrire una serie di riflessioni sui limiti e persino gli stravolgimenti che l. a. sovranità popolare in quanto mito, potente ideologia, progetto astratto, ha conosciuto e non poteva non conoscere nelle sue molteplici attuazioni. A corollario di questo doppio livello di lettura, Salvadori mette a fuoco il processo di grave deterioramento che los angeles democrazia liberale – proclamata trionfante dopo il crollo politico e morale del comunismo totalitario che aveva preteso di incarnare l. a. «vera» democrazia – ha subito a partire dall’offensiva vittoriosa del neoliberismo iniziata alla effective degli anni settanta del secolo scorso, l. a. quale ha spostato in maniera crescente il centro del potere decisionale dai singoli Stati alle grandi oligarchie finanziarie e industriali sovranazionali. Una situazione, questa, che result in a domandarsi quale possa essere il futuro della democrazia e quali le modalità della sua difficile, incerta rinascita.

Show description

Read or Download Democrazia: Storia di un'idea tra mito e realtà (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

La valanga di Selvapiana: La Grande Guerra: l'eroismo degli Alpini nelle Dolomiti di Comélico (Italian Edition)

L'EROISMO DELL'ALPINISMO NELLA TRAGEDIA DELLA GRANDE GUERRA. los angeles «Strada degli Alpini» è una delle vie attrezzate più belle dell’intero arco alpino e corre lungo los angeles parete occidentale della Cima Undici nel gruppo dolomitico del Popèra. Ancora oggi percorrerla significa traversare con l. a. memoria una delle pagine più importanti della prima guerra mondiale, quando lungo il Popèra si snodava il confine fra Italia e Austria.

La legione di Cesare: Le imprese e la storia della decima legione dell'esercito romano (Italian Edition)

Los angeles storia della decima legione, fondata da Giulio Cesare e protagonista di primo piano delle sue battaglie più famose, raccontata in un affresco senza precedenti. Con dettagli inediti e particolari interessanti raccolti in trent'anni di ricerca storica, Stephen Dando-Collins descrive le imprese della decima e dei suoi soldati, uomini normali ma capaci di azioni straordinarie, los angeles regimen della vita militare, i capolavori strategici di Cesare.

Quando guidavano le stelle: Viaggio sentimentale nel Mediterraneo (Intersezioni) (Italian Edition)

"…troppo poco quello che gli storici sanno davvero degli uomini di cui scrivono, delle loro paure e dei loro sogni; troppo distanti le loro passioni, le loro voci. Proprio according to questo è necessario issare le vele e, con gli occhi alle stelle, raccontare semplicemente un viaggio"Sentimentale ma molto reale: in quattro navigazioni il viaggio si snoda dall’Egeo dei tempi di Ulisse alle coste romane di Ostia, da Costantinopoli all’Andalusia, da Ragusa a Cipro e infine da Alessandria d’Egitto a Ravenna.

Extra resources for Democrazia: Storia di un'idea tra mito e realtà (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.23 of 5 – based on 40 votes

admin