Download Come si abbatte una democrazia: Tecniche di colpo di Stato by Cinzia Bearzot PDF

By Cinzia Bearzot

Morto Pericle, los angeles guerra del Peloponneso in corso, una nuova generazione di politici irrompe sulla scena pubblica di Atene. Uomini come Alcibiade, los angeles cui volontà di primeggiare e di promuovere le proprie personali ambizioni fa di lui, secondo Tucidide, uno dei primi responsabili della crisi della democrazia che sfocia nei colpi di Stato oligarchici del 411 e del 404 e poi nella sconfitta in guerra di Atene. O come Antifonte, Pisandro, Frinico, Teramene, protagonisti di una nuova e sconcertante stagione politica.Lo scopo è quello di assumere il potere consistent with affermare i propri interessi personali. Alla perenne ricerca del consenso, costretta a compiacere il popolo, quella classe politica da una parte gli concede un potere eccessivo e incontrollabile, dall'altra ne manipola l. a. volontà eccitandone le passioni. Nella gestione dello Stato, il tema dell'interesse comune passa così in secondo piano; al politico democratico si sostituisce il demagogo, nel senso moderno del termine. I colpi di Stato oligarchici sono dunque los angeles degna conclusione di questo processo degenerativo e sono realizzati attraverso raffinate tecniche di controllo del consenso. Ma los angeles democrazia riesce a mostrare capacità di reazione e gli esperimenti oligarchici rientrano con rapidità: restava da affrontare l. a. ricostruzione, non solo sul piano istituzionale ma anche e soprattutto su quello ideologico ed etico. Si trattava di tornare a porsi come obiettivo, e come limite alle ambizioni dei singoli, «la giustizia e l'utile della città».

Show description

Read Online or Download Come si abbatte una democrazia: Tecniche di colpo di Stato nell'Atene antica (Storia e società) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

La valanga di Selvapiana: La Grande Guerra: l'eroismo degli Alpini nelle Dolomiti di Comélico (Italian Edition)

L'EROISMO DELL'ALPINISMO NELLA TRAGEDIA DELLA GRANDE GUERRA. l. a. «Strada degli Alpini» è una delle vie attrezzate più belle dell’intero arco alpino e corre lungo l. a. parete occidentale della Cima Undici nel gruppo dolomitico del Popèra. Ancora oggi percorrerla significa traversare con l. a. memoria una delle pagine più importanti della prima guerra mondiale, quando lungo il Popèra si snodava il confine fra Italia e Austria.

La legione di Cesare: Le imprese e la storia della decima legione dell'esercito romano (Italian Edition)

L. a. storia della decima legione, fondata da Giulio Cesare e protagonista di primo piano delle sue battaglie più famose, raccontata in un affresco senza precedenti. Con dettagli inediti e particolari interessanti raccolti in trent'anni di ricerca storica, Stephen Dando-Collins descrive le imprese della decima e dei suoi soldati, uomini normali ma capaci di azioni straordinarie, l. a. regimen della vita militare, i capolavori strategici di Cesare.

Quando guidavano le stelle: Viaggio sentimentale nel Mediterraneo (Intersezioni) (Italian Edition)

"…troppo poco quello che gli storici sanno davvero degli uomini di cui scrivono, delle loro paure e dei loro sogni; troppo distanti le loro passioni, le loro voci. Proprio in step with questo è necessario issare le vele e, con gli occhi alle stelle, raccontare semplicemente un viaggio"Sentimentale ma molto reale: in quattro navigazioni il viaggio si snoda dall’Egeo dei tempi di Ulisse alle coste romane di Ostia, da Costantinopoli all’Andalusia, da Ragusa a Cipro e infine da Alessandria d’Egitto a Ravenna.

Additional resources for Come si abbatte una democrazia: Tecniche di colpo di Stato nell'Atene antica (Storia e società) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.59 of 5 – based on 32 votes

admin